• Text Size
  • Contrast

Mobilità professionale: permettere al collaboratore di essere protagonista dell’evoluzione della sua carriera

 La mobilità interna è cruciale nella dinamica di sviluppo della competenza del personale del Gruppo.

In un mondo in cui le mansioni e le competenze richieste cambiano rapidamente, il Gruppo dà la possibilità ad ogni collaboratore di determinare in prima persona l’evoluzione della propria carriera. A tale scopo, il Gruppo s’impegna a favorire continuativamente la mobilità interna garantendo ai collaboratori un quadro rassicurante, favorevole all’evoluzione professionale. La mobilità trasversale tra mansioni e attività diverse è al centro della nostra strategia di gestione del personale.

Per raccogliere questa sfida il gruppo Crédit Agricole S.A. ha adottato varie misure concrete come: "le regole del gioco" per una mobilità fluida e trasparente, gli strumenti dedicati, le offerte di posti di lavoro disponibili consultabili tramite un’applicazione dedicata e le iniziative organizzate regolarmente per promuovere la mobilità.

Career Pass: il servizio di mobilità interna del gruppo Crédit Agricole S.A. che mette a disposizione numerosi strumenti, promosso tramite iniziative organizzate regolarmente

carrerpass

 

Career Pass, il servizio di mobilità interna del gruppo Crédit Agricole S.A., valorizza e sfrutta tutti gli strumenti messi a disposizione dei collaboratori al fine di centralizzare, attuare e promuovere le varie iniziative di mobilità professionale. Grazie agli strumenti disponibili e alla rete dedicata di referenti HR, Career Pass permette di migliorare l’impiegabilità del personale per tutta la carriera.

 

 

 

Concretamente, i collaboratori dispongono dei seguenti strumenti :

myjobs

 

 

MyJobs, lo strumento di mobilità interna condiviso da tutte le entità di Crédit Agricole S.A. Viene utilizzato dagli oltre 500 esperti HR per gestire le assunzioni interne ed esterne e dai collaboratori del gruppo Crédit Agricole S.A. per la ricerca dei posti di lavoro disponibili internamente. Al 31 dicembre 2019 risultavano aperti circa 1.680 account MyJobs a nome dei nostri collaboratori in Francia e all’estero. Nel 2019, abbiamo pubblicato 5.566 nuove posizioni con CDI, in aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

 

 

mobilijobs

MobiliJobs, la giornata dedicata ai collaboratori in mobilità professionale, organizzata una volta all’anno. Questa iniziativa combina conferenze sui mestieri esercitabili nel Gruppo, sessioni di sviluppo professionale, sessioni LinkedIn e HR individuali e collettive. Tutto ciò consente ai collaboratori di entrare in contatto con i manager e le persone delle risorse umane delle società del Gruppo, per scoprire le varie opportunità professionali esistenti e i posti di lavoro in cerca di candidati. I colloqui sono organizzati con modalità "speed-dating" per rispondere direttamente alle offerte di lavoro pubblicate sulla borsa lavoro interna del Gruppo, informarsi sui percorsi possibili o ricevere consigli per affinare il proprio progetto professionale. All’edizione di marzo del 2019 hanno partecipato 11 controllate di Crédit Agricole S.A., 5 Casse regionale e entità affiliate. 228 persone tra referenti HR e manager sono state sollecitate per ricevere oltre 500 collaboratori di cui 100 avevano preventivamente partecipato a workshop di preparazione organizzati la settimana precedente. Nel 2020 è prevista un’edizione digitale che proporrà ai collaboratori podcast, video, webinar e molti altri formati che tratteranno da punti di vista differenti la mobilità professionale e le esigenze delle varie entità del Gruppo.

 

 

moilimeeting

I MobiliMeetings, sono conferenze mensili interattive e collettive, con partecipazione fisica o virtuale, che mirano a far conoscere meglio il Gruppo, le sue entità e i mestieri che si possono esercitare, nonché le regole di mobilità professionale in vigore e le iniziative che aiutano a preparare un cambio di carriera.

 

 

mobilite

Tutte le informazioni sulla mobilità professionale sono attualmente riunite nell’Intranet HR e in futuro nel portale collaboratori "Me & CA", che metterà a disposizione numerose risorse quali: gli strumenti di mobilità, le schede sulle società del Gruppo, la guida alla mobilità internazionale. 

  

 

jobmaker Jobmaker offre un accompagnamento alla mobilità professionale e permette ai collaboratori di analizzare i successi ottenuti, le motivazioni e le competenze di cui dispongono, aiutandoli anche a presentarsi o sfruttare la loro rete di contatti… In tal modo, Jobmaker prepara ad affrontare le varie tappe del percorso di mobilità.
Jobmaker attualmente viene sperimentato in tutte le società del Gruppo Crédit Agricole S.A. e verrà prossimamente messo a disposizione dei collaboratori alla ricerca attiva di possibilità di mobilità professionale.
Jobmaker sarà disponibile prossimamente e i team HR di ogni entità si terranno a disposizione per accompagnare al meglio i collaboratori che intendono utilizzare questo strumento.

 

 

Riassumendo...

La politica di mobilità professionale al servizio del Progetto Persone rafforza la responsabilizzazione delle parti interessate, garantisce l’adattamento delle competenze e accentua la trasversalità all’interno del Gruppo.
La politica di impiegabilità e mobilità professionale crea un ambiente favorevole permettendo ai collaboratori di essere protagonisti della propria carriera e del bagaglio di conoscenze di cui dispongono, preparandoli alla mobilità professionale attraverso lo sviluppo delle competenze.

Follow info