For a better browsing experience and to benefit from all the features of credit-agricole.com, we advise you to use the Edge browser.
  • Text Size
  • Contrast

L'investimento responsabile: combattere gli stereotipi

L’investissement responsable : combattre les idées reçues

"L'Investimento Responsabile non è concreto"

Nell'universo degli Investimenti Responsabili rientrano, tra gli altri, i fondi tematici che permettono di investire in settori specifici scelti dai risparmiatori a seconda delle loro preferenze, per sostenere certi progetti.
Esempio: sviluppare le energie rinnovabili, facilitare l'accesso all'acqua, ridurre le ineguaglianze, lottare contro l'esclusione, contribuire a risolvere il problema dell'alimentazione mondiale.

"L'Investimento Responsabile rende meno rispetto ad un investimento tradizionale..."

In effetti è un dubbio che può sorgere considerando che varie società sono escluse dalla selezione titoli in cui un fondo ISR può investire.
In realtà, vari studi dimostrano che le performance sono comparabili a quelle degli altri prodotti finanziari. La chiave della performance risiede nella selezione titoli in cui si investe. La selezione ovviamente è fondata sui criteri finanziari, ma anche sui criteri extra finanziari. Degli specialisti analizzano in permanenza le prassi adottate dalle imprese responsabili e, tra queste, selezionano unicamente quelle che hanno le migliori prospettive.
È acclarato che per un'impresa avere una strategia socialmente responsabile ha un impatto positivo sulla crescita a lungo termine. Pertanto, il fatto di tenere conto dei criteri ESG permette di identificare le imprese più virtuose, che controllano meglio i rischi.

 
Lo sapevi?
Lo studio Novethic pubblicato a settembre del 2020 dimostra che nel 1° semestre i fondi ISR hanno messo in evidenza una migliore resilienza alla crisi di Covid-19 rispetto agli altri fondi.

"L'Investimento Responsabile è solo un concetto di moda..."

L'IR non è una moda ma una vera e propria tendenza di fondo. L'interesse crescente per l'investimento responsabile ha varie motivazioni, tra cui la consapevolezza sempre più diffusa dell'importanza dei criteri ESG, le motivazioni etiche degli investitori, il riconoscimento dell'impatto delle imprese…
Negli ultimi anni, gli investimenti responsabili si sono continuamente sviluppati per rispondere ad una domanda via crescente.

 
Le misure adottate dai governi, in Francia e all'estero  
In Francia le iniziative governative hanno rafforzato il suo sviluppo, con la creazione della certificazione Greenfin nel 2015, della certificazione pubblica ISR nel 2016 e, più di recente, con la legge detta loi Pacte che dal 2020 impone alle imprese assicurative di proporre almeno un fondo ISR tra i supporti delle polizze vita commercializzate.
All'estero i Principi di investimento responsabile (PRI) dell'ONU incitano gli investitori a tenere conto delle questioni ambientali, sociali e di governance nelle decisioni in materia di investimento e azionariato.

"L'Investimento Responsabile non ha effetti tangibili"

I fondi d'impatto rientrano nell'universo degli Investimenti Responsabili applicando una strategia che consiste nel cercare di produrre un impatto positivo concreto, diretto e misurabile dal punto di vista sociale o ambientale. È un segmento IR che raccoglie sempre più consensi tra i risparmiatori. Tra gli scopi perseguiti possiamo citare: la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, il miglior utilizzo delle risorse naturali, la parità di genere…
 

Per saperne di più:

» La finanza responsabile - Investire diversamente

  • Cos'è l'Investimento Responsabile (IR)?
  • I criteri ESG
  • La scelta dei fondi d'investimento
  • Le certificazioni

» Sviluppo sostenibile, RSI, IR… cosa li unisce?

  • Breve storia della nozione di Sviluppo Sostenibile
  • Responsabilità sociale d'impresa
  • Investimento socialmente responsabile 
  • Dichiarazione di performance extra finanziaria

Follow info

If you wish to exercise your right to object to the processing of personal data for audience measurement purposes on our site via our service provider AT internet, click on refuse