For a better browsing experience and to benefit from all the features of credit-agricole.com, we advise you to use the Edge browser.
  • Text Size
  • Contrast

Il progetto TEMPO Management della Cassa regionale Nord de France, un'illustrazione del progetto delle Ambizioni a 10 anni delle Casse regionali

Il progetto Persone nell’ambito delle Ambizioni a 10 anni delle Casse regionali porta in sé 2 impegni indissolubili volti a distinguerci come persone responsabili nella prossimità: l’autonomia del singolo o del team, e la trasformazione manageriale sostenuta da un accompagnamento in materia di pratiche manageriali. Nel 2020, sotto l’egida della Direzione Risorse umane della FNCA, il Comitato di sviluppo delle Risorse umane ha approfondito ed esplicitato gli impegni presso le Casse regionali. Nel 2021, la traduzione in concreto di tali impegni passa per il contributo incrociato a progetti emblematici e innovativi portati avanti da e con le Casse regionali.

Ecco un esempio concreto: il progetto TEMPO Management della Cassa regionale Nord de France, un’iniziativa promossa da Emmanuel BARRAS (Vice DG) e Fabienne HALLEREAU (DRU)

 

La CR Nord de France ha lanciato a inizio 2020 il suo nuovo progetto aziendale, TEMPO, che fissa 4 priorità per una trasformazione duratura. Tra queste, la dimensione umana è prioritaria per impegnare reciprocamente azienda e dipendenti in un’ottica di servizio al cliente.

In questo contesto, viene avviata una procedura di trasformazione manageriale per far evolvere tutto il gruppo dirigente verso un atteggiamento di ricerca della performance e accompagnare le evoluzioni delle pratiche tramite dei percorsi personalizzati.

? L’elaborazione di una diagnosi culturale, punto di riferimento della strategia
Questo strumento, nato da incontri con i dirigenti e workshop per manager o collaboratori, è alimentato anche da un’analisi semantica di diversi supporti (mail, supporti ai colloqui annuali o alla comunicazione...), grazie a un motore d’IA. L’incrocio dei risultati ha permesso di elaborare le caratteristiche della cultura manageriale della CR, caratterizzata da uno spiccato spirito collettivo e dalla conformità alle direttive gerarchiche. Ha inoltre messo in evidenza l’aspirazione a una maggiore apertura verso l'esterno e l’innovazione. Questa diagnosi ha consentito al Comitato di direzione di determinare le 9 competenze chiave del manager per il futuro.
 

? Il profilo del futuro manager di performance
È caratterizzato da nuovi atteggiamenti (apertura, coraggio, trasversalità), una dimensione collettiva (sviluppo degli altri, responsabilizzazione, coinvolgimento dei team) e da nuovi orientamenti (influenza e senso di realizzazione).
 

? L’autodiagnosi e i percorsi di sviluppo personalizzati
Ciascun manager realizza un’autodiagnosi per orientarsi verso le competenze attese. Questa procedura permette a ciascuno di individuare le proprie priorità di sviluppo e di disporre di un percorso di evoluzione personalizzato della durata di 21 giorni, incentrato su esercitazioni pratiche basate su situazioni lavorative reali. Vengono proposte attività quali sessioni di miglioramento collaborativo peer-to-peer, letture di articoli e visione di video.

 

? Le condizioni di riuscita
Emmanuel BARRAS, Vicedirettore generale della CR, condivide la sua visione delle condizioni di riuscita del progetto:
“Su impulso del Direttore generale, la mobilitazione e l’allineamento del Comitato di direzione sono essenziali.
La presa in considerazione delle specificità territoriali, dell’impronta culturale della regione Nord-Pas de Calais, è stata determinante per una diagnosi personalizzata e un piano d’azione ad hoc.
Infine, l’orizzonte di lungo termine e la perseveranza sono indispensabili quando ci si propone di far evolvere la cultura delle donne e degli uomini”.

 

In conclusione, Murielle ANWEILER sottolinea che è sulla base di progetti innovativi come questi delle Casse regionali che il team Sviluppo RU della FNCA elabora e condivide delle procedure metodologiche con le Casse. Ciascuna di esse conduce allora la propria dinamica di trasformazione in uno spirito collettivo forte.

Follow info

If you wish to exercise your right to object to the processing of personal data for audience measurement purposes on our site via our service provider AT internet, click on refuse