For a better browsing experience and to benefit from all the features of credit-agricole.com, we advise you to use the Edge browser.
  • Text Size
  • Contrast

Atto II del Progetto Persone: i "team pionieri"

Nel 2019, il gruppo Crédit Agricole lanciava il Progetto di Gruppo, articolato intorno a 3 pilastri: il Progetto Cliente, il Progetto Società e il Progetto Persone, collocando la propria Ragion d'essere al centro di questo Progetto: "Agire ogni giorno nell'interesse dei clienti e della società".

L'ambizione del nostro Progetto Persone ha in sé una vera visione: il digitale potenziato, aumentato e reso sicuro grazie alla responsabilità delle persone nella prossimità.

In un mondo in evoluzione dove, da un lato, aumentano le norme e l'automazione e, dall'altro, le complessità e l'incertezza, Crédit Agricole mira a far sì che ciascuna decisione sia presa con responsabilità, ragione e buon senso nell'interesse dei nostri clienti.

Per questo noi desideriamo che ciascun collaboratore e ciascun team possano aumentare le prestazioni del digitale, adattando le regole prestabilite per tenere conto, ciascuno al proprio livello, della specificità delle situazioni individuali e rafforzare la responsabilità nella prossimità.

Quanto sopra impone una coraggiosa riflessione sui nostri modi organizzativi e sui nostri strumenti di formazione e di valutazione. Desideriamo intraprendere un'evoluzione decisa della nostra cultura manageriale e dei nostri modi organizzativi.

Ed ecco un esempio concreto: il Progetto Persone Atto II, una strategia sperimentale che si sviluppa intorno a team pionieri nell'ambito delle entità di Crédit Agricole SA, promossa da Michel Ganzin, Vicedirettore generale incaricato del polo Sviluppo, Cliente e Persone, e Bénédicte Chrétien, DRU gruppo Crédit Agricole S.A.

Nell'ambito del Progetto Persone Atto II, conduciamo una sperimentazione di ampio respiro che si svolge nel primo semestre 2021 e coinvolgerà complessivamente circa 1.400 collaboratori delle 9 linee di business del gruppo Crédit Agricole SA, in Francia e all'estero, raggruppati in "team pionieri".
 

- Questo test su vasta scala è suddiviso in due fasi:

  • la fase 1 si svolge da gennaio a maggio in 5 entità: Caceis (divisione Business Implementation), CAPS (Service Client & e-wallet), CACF (Vendite e Rapporti con la clientela), Crédit Agricole SA (Direzione Rischi Gruppo) e Amundi (Middle-Office);
  • la fase 2 si svolge da febbraio a giugno in 4 nuove entità: LCL (Mon Contact a Marsiglia e una Direzione regionale), CACIB (ITB), CAA (RCP, UGS IARD, Adesione) e CA Italia (Direzione regionale), che ci consente di estendere la strategia all'estero.

- La sperimentazione verte su 5 temi che i team pionieri devono tradurre in pratica con un obiettivo forte: costruire la responsabilizzazione delle collaboratrici e dei collaboratori attraverso una cultura del miglioramento continuo e del progresso costante:

  • favorire l'allineamento grazie agli obiettivi comuni orientati al cliente
  • rafforzare l'autonomia dei team attraverso la fiducia e la coesione
  • utilizzare l'intelligenza collettiva per risolvere i problemi dei clienti
  • promuovere lo sviluppo e l'impegno grazie al feedback reciproco
  • gestire un gruppo a cicli corti

- Selma Drissi, Direttrice Finanziamento dei privati, che porta questa sperimentazione in CACF, sottolinea, a titolo di testimonianza, l'approccio globale coerente con una doppia dimensione:

  • organizzativa, per favorire la responsabilizzazione dei team
  • culturale, accompagnando i team operativi con coach dedicati, che ne comprendono e apprezzano la finalità.

 
Al termine di queste due fasi, si procederà alla stesura di un bilancio con la partecipazione di tutti i "team pionieri". Il successo della sperimentazione sarà misurato in primo luogo dal livello di soddisfazione dei clienti, che dovrebbero essere i primi, tramite l'aumento dell'IRC, a realizzare l'evoluzione culturale che stiamo conducendo e, in secondo luogo, tramite l'orgoglio dei team misurato dall'ERI, sostenuto dalla semplificazione organizzativa, l'esercizio della responsabilità nella prossimità e i nostri nuovi metodi manageriali.

La Direzione Generale è fortemente impegnata nella riuscita di questo Progetto, che segue a livello del Comitato esecutivo di ciascuna entità e del Comitato esecutivo del gruppo Crédit Agricole SA.

Follow info

If you wish to exercise your right to object to the processing of personal data for audience measurement purposes on our site via our service provider AT internet, click on refuse